Home » Nuova Renault Clio station wagon a Parigi

Nuova Renault Clio station wagon a Parigi

Molto a sorpresa al Salone di Parigi 2012 sullo stand di Renault è presente anche la nuova Clio in versione station wagon, a fianco alla nuova Clio nella classica variante berlina ed alla versione sportiva RS 200 EDC.

Il nome scelto per la presentazione ufficiale dell’auto è Renault Clio Break, però in Italia la variante station wagon potrebbe essere commercializzata con un’altra denominazione. La nuova Clio in versione allungata dovrebbe debuttare sul mercato già nel corso del primo trimestre del prossimo anno.

Le linee dell’auto sono state disegnate da Yohann Ory, il quale ha utilizzato alcuni stratagemmi come il montante posteriore mimetizzato con la carrozzeria, per far sembrare ancor più lunga l’auto di quanto in realtà sia. A prova di questo c’è il fatto che il passo della Clio station wagon è perfettamente identico a quello della versione berlina, mentre lo sbalzo posteriore è allungato di 20 centimetri, per una lunghezza complessiva di 4,26 metri.

NUOVA CLIO 4

Le fiancate posteriori sono invece state allargate ed allungate, il lunotto del portellone è più verticale rispetto a quello della berlina mentre le maniglie delle due portiere posteriori sono ben nascoste nei montanti, proprio come accade anche sulla versione berlina della nuova Clio.

La capacità del vano bagagli è in totale di 443 litri, vale a dire 130 litri in più rispetto a quello della Clio berlina, con la soglia di carico che è posizionata più in basso. Il pianale è completamente piatto, è ovviamente possibile abbattere i sedili posteriori per avere più spazio di carico così come si può ripiegare a tavolino il sedile anteriore del passeggero.