La piccola del gruppo si annuncia come un’auto ad alto impatto emozionale, con un design esclusivo e fuori dal comune. Dotata di cinque posti a sedere reali, sarà quindi una vettura dalla personalità forte che la distinguerà dalla concorrenza elettrica di pari categoria, che solitamente sacrifica l’estetica in favore della tecnica.
La Megane elettrica è invece un progetto già annunciato da tempo, sarà infatti impiegata nel 2011 in un progetto sperimentale per la diffusione di auto elettriche in Israele, dove si sta studiando ad una rete di stazioni di rifornimento nelle quali non si ricaricano le batterie delle auto ma si sostituiscono, con una operazione della durata di un minuto, con altre già cariche. La Kangoo dovrebbe anticipare di qualche tempo la Megane ed entrambe parteciperanno come auto ufficiali per la logistiche delle prossime olimpiadi di Londra nel 2012.
Essendo quello dell’autonomia il lato debole di tutte le auto elettriche, uno degli obiettivi fissati dai progettisti francesi è quello di ridurre i tempi di ricarica “on the road” a 20 o 30 minuti massimo, in modo da aumentare la flessibilità e la versatilità dei nuovi modelli elettrici.
Tutte le Renault elettriche saranno dotate di un impianto di localizzazione satellitare GPS che consentirà di visualizzare il punto di cambio batterie o di ricarica più vicino.