Con questo accordo le auto sportive di Renault saranno sviluppate in collaborazione con la Caterham. Dalla partnership nasce un nuovo marchio compartecipato in parti uguali dalle due Case, che prender il nome di Société des Automobiles Alpine Caterham e va a rimpiazzare la Automobiles Alpine Renault. La nuova società sarà operativa dal gennaio 2103, il presidente sarà Bernard Ollivier.
Renault e Caterham si sono fissati come obiettivo quello di creare una nuova gamma di modelli sportivi, che includerà sia modelli prodotti in grande serie sia auto prodotte in numero limitato. Non sono stati rilasciati tuttavia dettagli relativi all’utilizzo del marchio Alpine sui nuovi modelli, però è stato svelato che le due Case vogliono proporre qualche nuovo modello già entro tre o quattro anni. Inoltre è stato detto che le auto del nuovo marchio non saranno prodotte a partire dalle auto di serie come le Renault Sport, ma saranno modelli progettati da zero. Secondo quando riportato dalla stampa inglese inoltre la Caterham Seven potrebbe montare motori Renault in futuro.
A beneficiare dell’accordo c’è anche e soprattutto la fabbrica di Dieppe, casa dell’Alpine e poi del reparto Renault Sport. Questo impianto si trova in Normandia ed è stato fondato nel 1969, qui oggi vengono prodotte le RS da strada e per le gare. Il futuro per questo stabilimento adesso è garantito grazie all’accordo.