Nel 2014, per la terza volta consecutiva, il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri batte tutti e si conferma il migliore sul mercato. Questo nonostante ci fosse un’agguerrita concorrenza. Non era mai capitato che un motore restasse imbattuto per tutto questo tempo. L’idea di Ecoboost, del resto, è nata proprio per dare di più ai potenziali clienti, a fronte di consumi bassi e una quantità di emissioni inferiori rispetto ai motori tradizionali.
Potenza e qualità dunque restano il must di Ford che ha inserito in ben 9 modelli l’Ecoboost 1.0, il motore dell’anno. Le tecnologie utilizzate sono assolutamente all’avanguardia e includono l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo. Le prestazioni, dunque, sono quelle di un motore di cubatura superiore con i vantaggi di un blocco cilindri compatto. E’ arrivato sul mercato alla fine del 2011 e da allora non c’è stata storia. La fabbrica che ha lanciato la novità è stata quella di Colonia, in Germania, che ne ha dato il via alla produzione europea.
Per il suo sviluppo, che ha richiesto moltissime ore di lavoro, sono stati impegnati esperti ed ingegneri di tutta Europa dell’European Research and Advanced Research Centre di Aachen, Germania, e del Technical Centre di Dunton, nel Regno Unito. Moltissimi sono i riconoscimenti conquistati fino a questo momento. Importante è stato il Best New Engine, per i motori debuttanti. Ci sono stati, poi, il Dewar Trophy del Royal Automobile Club inglese, il Breakthrough Award della rivista americana Popular Mechanics, il ‘10 Best Engines Trophy’ del Wards Automotive Group.
Oggi l’Ecoboost non ha praticamente concorrenti nonostante la lotta si faccia sempre più dura. E’ stato già montato su Ford Focus, Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve arriverà a bordo della nuova Mondeo. L’annuncio della vittoria anche quest’anno è avvenuto nel corso dell’Engine EXPO 2014, dove è stato annunciato il voto della giuria composta da 82 giornalisti specializzati provenienti da 35 Paesi diversi.