Chi possiede un’auto entra, volente o nolente, in un microcosmo fatto di termini tecnici e dettagli che deve conoscere per non lasciarsi trovare impreparato e per non rischiare qualche pesante multa. In questo modo, se per cambiare una ruota o sostituire un pezzo ormai fuori uso si può chiedere aiuto ad un meccanico, è fondamentale avere familiarità con parole di tutt’altro tenore come ad esempio “premio assicurativo” che a dispetto di ciò che potrebbe far credere, non vi renderà vincitori di alcun prodotto o somma di denaro. Al contrario, si riferisce alla cifra che dovrete versare alla vostra compagnia di assicurazione per la vostra polizza. Un elemento peculiare nel settore riguarda il livello di rischio che si possa verificare un sinistro e il corrispettivo da versare sarà tanto più alto, quanto maggiore sarà il pericolo di incidente.
In merito all’assicurazione auto il premio netto indica il costo appunto totale che copre questa eventualità: un esempio su tutti è costituito dalla RC Auto (Responsabilità Civile Auto). Se si aggiungono anche i costi di gestione della polizza, invece, siamo di fronte al premio lordo. Esiste un modo per calcolare quante possibilità ha quella persona di non ritornare a casa con la vettura immacolata e di tamponare, ad esempio, chi sta davanti? Certamente e se ne occupa la propria assicurazione auto, verificando molti elementi che riguardano le valutazioni statistiche che un evento di tale tipo si verifichi nel breve tempo. Sono divise in oggettive e soggettive e il risultato conferma il rischio assicurativo, con il relativo costo della assicurazione auto.
La potenza del veicolo, espressa in cavalli o KW è in questo caso il principale dato su cui agirà il controllo. E’ facile capire che se la vostra vettura è in grado di raggiungere alte velocità, i danni causati da un sinistro potrebbero essere più gravi, ma anche la provincia di immatricolazione o il comune di residenza dell’assicurato incidono molto. Ci sono città trafficate o paesi con pochi abitanti e relative automobili. Dove credete che sia più facile avere un incidente? Se un’auto va benzina o a diesel, ancora , le quantità di chilometri percorsi tendono a variare e ad abbassare il premio ci pensano anche ABS e doppio airbag, in grado di garantire maggiore sicurezza alla guida. Vanno controllati pure: età, sesso e a sorpresa sono le donne giovani a risultare più affidabili, anche se le discriminazioni di questo tipo ormai stanno per terminare. Da non dimenticare, infine, il tipo di utilizzo dell’auto con relativa professione e un profilo base del guidatore.
Articolo sponsorizzato da 6sicuro