Nel momento in cui si parla di grandi personaggi che hanno fatto la storia dell’automobilistimo italiano, certamente non si può non fare riferimento al mito rappresentato da Pininfarina, che rappresenta senza ombra di dubbio una parte del Made in Italy che ha contribuito a diffondere le nostre idee e la nostra bandiera praticamente in tutto il mondo.
Il marchio Pininfarina ha avuto collaborazioni con la maggior parte dei costruttori presenti sulla scena in internazionale ed ha realizzato delle vetture che hanno sempre riscosso successo e affascinato tutti gli appassionati.
All’età di 85 anni, ci ha lasciato Sergio Pininfarina, il figlio di colui che ha fondato il marchio, ovvero Battista Pinin Farina.
►PININFARINA CAMBIANO FOTO SPIA
Sergio Pininfarina era il presidente onorario del gruppo pininfarina di cui è a capo il figlio, l’amministratore delegato Paolo Pininfarina.
Sergio è nato a Torino nel 1926 e la sua professione di ingegnere meccanico divenne realtà nel 1950: fin da subito è entrato nell’azienda ed ha scalato le varie posizioni fino ad arrivare alla carica di presidente onorario nel 2006.
Intanto Pininfarina è diventato anche presidente di Confindustria (nei quattro anni tra il 1988 e il 1992), mentre ha raggiunto anche la carica di senatore a vita a partire dal 23 settembre 2005.
Sergio Pininfarina ci ha lasciato nella sua casa di Torino, mentre era al suo fianco la moglie Giulia. Sono passati solo quattro anni dal giorno in cui è morto il figlio Andrea, che se è andato per colpa di un tragico incidente stradale nel 2008. Anche la redazione di Motorilive.com si unisce alle condoglianze per la perdita di uno storico personaggio dell’automobilismo moderno. Ciao, Sergio.