Home » Range Rover ibrida plug-in confermata

Range Rover ibrida plug-in confermata

Jaguar Land Rover ha intenzione di approfondire l’utilizzo della tecnologia ibrida plug-in e sembra proprio che il primo modello di produzione a beneficiare di questo nuovo sistema sarà il Range Rover.

Peter Richings, capo ingegnere per la tecnologia ibrida in Jaguar Land Rover, ha detto che questo sistema ha un grande potenziale, confermando che il Range Rover è il modello perfetto da cui iniziare, perchè la clientela di questo modello ha i soldi per permettersi la tecnologia.


Richings ha affermato che è la cosa logica quella di introdurre dapprima la tecnologia su un’auto top di gamma per poi diffondere il sistema anche più in basso nel listino. La scelta è anche di carattere tecnico, visto il peso extra che il sistema ibrido plug-in si porta dietro. Ovviamente Richings non ha parlato di date esatte ma ha dichiarato che la tecnologia ibrida plug-in debutterà sulle auto del Gruppo in un periodo compreso tra il 2015 ed il 2020.

AUTO IBRIDE 2012

A dire il vero il produttore ha già effettuato qualche esperimento con la tecnologia ibrida, come nel caso del prototipo Jaguar XJ_e PHV. Questo concept rimpiazzava il classico V8 5.0 litri con un motore 2.0 turbo abbinato ad un motore elettrico da quasi 100 CV e batterie agli ioni di litio da 12.3 kWh. L’autonomia nella sola modalità elettrica del prototipo era di circa 25 miglia, il consumo medio superava i 30 km/l con emissioni di CO2 pari ad appena 75 g/km. Comunque lo 0-100 km/h era coperto in 6,5 secondi.

Questa non sarà la stessa tecnologia usata sul Range Rover, ma Richings ha confermato che il sistema funzionerà in maniera simile.