Sono state svelate ufficialmente le modifiche del Model Year 2014 della Range Rover Evoque, che porterà al debutto il nuovo cambio automatico ZF a nove rapporti. Questo cambio sarà abbinato al motore benzina e ai due diesel disponibili in gamma.
Land Rover afferma che i consumi sono stati migliorati dell’11,4% rispetto al modello precedente, mentre le emissioni di CO2 sono state ridotte del 9,5% in alcune versioni. Secondo i numeri rilasciati dal Costruttore britannico, la versione 2.2 turbodiesel da 150 CV ha consumi medi di 20 km/l ed emissioni di 129 g/km di CO2.
Un’altra grande novità del MY 2014 della Evoque è il sistema di trazione integrale Active Driveline ‘on demand’, che attiva la trazione su tutte le quattro ruote solamente in caso di bisogno. Di default la trazione è anteriore, il passaggio avviene in 300 millisecondi. Il sistema Active Driveline include pure il sistema Active Torque Biasing, che ha un differenziale elettronico (chiamato e-Diff), che è in grado di dividere la quantità di coppia inviata alle ruote posteriori, in base al terreno, per migliorare trazione e stabilità.
Torque Vectoring by Braking è un altro nuovo sistema integrato nella Evoque 2014, serve a migliorare l’agilità e la sicurezza dividendo la coppia tra tutte le quattro ruote ed evitando il sottosterzo. Tra le altre novità sono presenti nuovi sistemi di assistenza durante la fase di parcheggio, sistemi lane departure e di riconoscimento dei cartelli stradali, oltre ad un sensore per l’acqua.
Esternamente sono presenti piccoli cambiamenti, come nuovi loghi, nuovi cerchi e nuovi colori. Le vendite della Evoque 2014 inizieranno nei primi mesi del prossimo anno.