E’ stato un rally pieno di errori da parte di tantissimi piloti, ma alla fine ad avvantaggiarsi delle disgrazie altrui è stato Jari Matti Latvala, la seconda guida del team Ford, che ha trionfato in Nuova Zelanda portandosi così in seconda posizione nella classifica mondiale.
Loeb, dopo aver sbattuto quasi ad inizio gara, era poi riuscito a recuperare portandosi in prima posizione, ma è ancora uscito di strada una volta, cadendo in quarta posizione.
Nella sagra degli errori il premio però va ad Ogier, che era primo a tre curve dalla fine dell’ultima prova speciale, ma è andato in testa coda, regalando così un’insperata vittoria a Latvala.
Ogier è comunque arrivato secondo a soli 2,4 secondi da Latvala, mentre sul terzo gradino del podio si è comunque piazzato Loeb, a 15 secondi. A seguire Hirvonen (Focus), Sordo (C4) e Wilson (Focus).
La Citroen resta prima nel mondiale costruttori, con 156 punti contro i 151 della Ford, mentre Loeb mantiene un grande vantaggio (108 punti) sul secondo in classifica, Latvala (72 punti). Seguono Hirvonen a 64 e Ogier a 63.