Home » Rally Montecarlo 2012: trionfo di Loeb

Rally Montecarlo 2012: trionfo di Loeb

Come da pronostico Sebastien Loeb ha iniziato il mondiale rally 2012 con una vittoria, aggiudicandosi il Rally di Montecarlo, prova tornata proprio quest’anno nel campionato del mondo.

Il pilota francese, otto volte campione del mondo, ha conquistato con una facilità disarmante la vittoria con la sua Citroen DS3, aggiudicandosi anche la power stage finale e conquistando così altri 3 punti in classifica. Per lui è la sesta vittoria al Rally del Principato.


Loeb, guidato come sempre dal navigatore Elena, ha trionfato nel Rally di Montecarlo precedendo Dani Sordo su Mini di 2 minuti e 45 secondi. Terzo è arrivato Petter Solberg su Ford Fiesta RS, a 3 minuti e 14 dal cannibale transalpino.

MONZA RALLY SHOW DOMINATO DA LOEB

L’80esima edizione del Rally di Montecarlo è stata segnata dall’incidente di Sebastien Ogier con la Skoda Fabia S2000 alla decima PS e dal ritiro di Jari-Matti Latvala alla quarta prova speciale con la sua Fiesta RS. Solberg è stato invece protagonista di una foratura al venerdì, che gli ha impedito di riprendere Sordo in seconda posizione.

Loeb chiaramente era contentissimo al termine della gara: “È bellissimo vincere qui nel luogo più mitico del campionato, poi è anche la gara di casa del mio copilota. Non poteva iniziare meglio la stagione, sono davanti a tutti ed ho guidato alla perfezione.

Classifica finale

1. Loeb-Elena Citroen DS3 4:32’39″9
2. Sordo-Del Barrio Mini Cooper a 2’45″5
3. Solberg-Patterson Ford Fiesta a 3’14″2
4. Hirvonen-Lehtinen Citroen DS3 a 4’06″8
5. Novikov-Giraudet Ford Fiesta a 6’03″4