Home » Rally di Montecarlo vince Hirvonen

Rally di Montecarlo vince Hirvonen

Si è concluso poche ore fa il Rally di Montecarlo, giunto alla 78esima edizione, e purtroppo tolto dal calendario WRC (mondiale Rally), con l’ultima tappa che si è svolta in notturna sulle stradine del principato e sul famoso Col de Turini.

A trionfare in questa edizione è stato il finlandese Mikko Hirvonen, pilota WRC che per l’occasione si è spostato di categoria ed ha guidato la nuova Ford Fiesta S2000 del team M-Sport, portata al successo al debutto assoluto.

E’ stato un rally quasi sempre dominato dal pilota finlandese, che ha messo in mostra tutta la sua superiorità nel corso di questi 3 giorni, confermando perchè per 2 anni consecutivi è arrivato secondo nel mondiale rally, dietro solo ad un fenomeno come Sebastien Loeb.

Dietro ad Hirvonen è arrivato un suo connazionale, Juho Hanninen, mentre a completare il podio c’è il francese Nicolas Vouilloz.

Da segnalare il ritiro per guasti meccanici di Sebastian Ogier, su Peugeot 207, che fino a ieri sera occupava la seconda posizione generale, e poteva nutrire ancora qualche speranza di bissare il trionfo dell’anno precedente.

Ecco i primi otto arrivati, che sono andati a punti per l’IRC:
1 Hirvonen 4h32m58.5s
2 Hanninen +1m51.4s
3 Vouilloz +3m19.1s
4 Sarrazin +7m25.5s
5 Kopecky +8m48.7s
6 Wilks +9m24.5s
7 Magalhaes +9m45.4s
8 Vigion +13m33.5s