Infatti, la Dakar 2012 ha un nuovo battistrada: si tratta di Marc Coma (alla guida di una KTM), che si è nuovamente imposto anche nell’ottava tappa.
Nel corso della speciale lunga ben 477 chilometri che si è sviluppata tra Copiapò e Antofagasta, in territorio cileno, Marc Coma è riuscito a dare continuità alle sue ottime prestazioni dei giorni precedenti.
Coma, infatti, ha vinto la tappa precedendo un’altra KTM di Faria e la Husqvarna di Barreda Bort: grazie a questo preziosissimo risultato, adesso Marc Coma è riuscito ad agguantare la tanto agognata vetta della classifica e si candida come principale favorito nella corsa alla vittoria finale della Dakar 2012.
L’ottava tappa è stata assolutamente disastrosa per l’ex battistrada, ovvero Cyril Despres (che, per inciso, adesso è distaccato di oltre nove minuti in classifica generale da Coma), che ha dovuto fare fin dall’inizio i conti con il fango ed ha accusato, al termine del percorso, più di 17 minuti di ritardo dal vincitore.
Per questa ragione, Despres cede la vetta della classifica generale e, adesso, si trova nella scomoda posizione di chi deve inseguire.
Non dobbiamo dimenticare, infine, la buona prestazione realizzata dal pilota italiano Alessandro Botturi, alla guida di una KTM, che è giunto in decima posizione nell’ottava tappa e adesso si ritrova in undicesima posizione nella graduatoria generale.
Il pilota dell’Aprilia Francisco Lopez ha dovuto gettare le armi a causa dei postumi della violenta caduta di due giorni fa.