La casa tedesca è già proprietaria del 49,9% delle azioni: acquistando la parte rimanente, Volkswagen potrebbe prendere completo possesso di uno dei marchi storici delle quattro ruote.
►Alleanza Fiat-PSA per contrastare Volkswagen?
►Restyling Porsche Panamera foto spia
In base a quanto riportato dal giornale tedesco Der Spiegel e poi dal britannico Autocar, la dirigenza di Volkswagen ha intenzione di sborsare una cifra intorno ai 3,8 miliardi di euro ( a cui però è necessario aggiungere anche tutte le tasse legate a tale investimento)per poter accaparrarsi l’intera proprietà di un marchio storico come Porsche.
►Volkswagen up GTI in arrivo
Un progetto sicuramente di primo livello, ma che Volkswagen ha già fatto rientrare all’interno di un piano che prevede uno sviluppo entro il 2018 tale da poter assumere il pieno controllo sul mercato mondiale delle quattro ruote. Il gruppo tedesco, già durante lo scorso anno, si è assicurato la seconda posizione come più grande società automobilistica di tutti i continenti, solamente alle spalle di General Motors e sopravanzando Toyota.
►VW Golf 7 foto spia
Le difficoltà finanziarie della Porsche, invece, sono dovute essenzialmente alla “tragica” scelta di provare ad acquistare la maggioranza proprio del gruppo Volkswagen qualche anno fa: i debiti conseguenti a tale scriteriata operazione di mercato si fanno sentire ancora oggi e guarda caso, proprio la società tedesca che stava per essere assorbita dallo storico marchio, si può adesso prendere una clamorosa rivincita.