Con un comunicato a parte Williams ha voluto dare qualche maggiore informazione su questo sistema per il recupero dell’energia, oltre ad informarci della collaborazione con Porsche, dal momento che la casa di Stoccarda ci aveva tenuti all’oscuro di questo “piccolo” particolare.
Lo speciale volano montato sulla 911 nasce dal progetto originale del Kers per la monoposto di Formula 1 della Williams della stagione 2009, studiato quindi dal team AT&T Williams. Ora Williams, avendo abbandonato il circus, si concentra sulle auto “stradali”, cercando di portare la tecnologia della F1 sulle strade di tutti i giorni.
Il volano della Williams è praticamente un motore elettrico che può arrivare fino a 40.000 giri al minuto, immagazzinando energia meccanica che poi può essere usata per avere una spinta extra di 6-8 secondi. Il vantaggio del volano è ovviamente lo spazio ristretto che occupa mentre il lato negativo è che permette di caricare poche quantità di energia.
Nel caso della GT3 R il sistema rilascia 120 Kw per circa 6-8 secondi dopo ogni carica completa, che possono essere usati per una spinta extra o per migliorare i consumi.
Sono stati pubblicati anche tre bei video della 911 GT 3 R Hybrid.