Il risultato di consumo che citiamo nel titolo, per l’esattezza 6.7 lt./100km, che potrebbe ben figurare nella scheda tecnica di una berlina media a benzina, è stato raggiunto semplicemente guidando con particolare attenzione.
Un test condotto personalmente da Klaus Niedwiedz, autorità del giornalismo automobilistico tedesco e abile pilota, ha dimostrato quanto possa essere parca nei consumi una vettura sportiva da 345 cavalli. E’ stata infatti utilizzata una Porsche 997 Carrera perfettamente di serie, dotata della trasmissione automatica a doppia frizione recentemente introdotta dalla casa tedesca. A garantire la correttezza del test è stata chiamata in causa la DEKRA i cui ispettori hanno provveduto a sigillare serbatoio e cofano motore. Il test si è svolto su un percorso misto, ma in gran parte su tratti autostradali, per una lunghezza totale di 648 chilometri.
La velocità media della prova è stata di 84 chilometri orari, durante i tratti autostradali la Carrera ha viaggiato tra i 90 ed i 130 km/h. Tirando le somme al termine di questo percorso è risultato il dato eccezionale, per il tipo di auto, di 6.7 lt/100km, abbondantemente al di sotto dei 9.8 dichiarati dalla casa per l’omologazione Euro 5.
Ciò che ha reso possibile il realizzarsi di questa prestazione è stato senza dubbio il piede di velluto usato da Niedwiedz che ha tenuto il regime del motore in un range compreso tra i 1.800 e i 2.000 giri al minuto. Sicuramente un grande aiuto è arrivato dalla nuova iniezione diretta DFI e dalle impostazioni del cambio, ma quello che secondo noi ha vinto è comunque la condotta oculata e responsabile del guidatore, che tutti dovremmo imitare.