Anche il marchio Porsche si sta concentrando sulle nuove versioni di un progetto che prevede di fare concorrenza spietata alle più dirette concorrenti, come ad esempio Mercedes e BMW.
Porsche, quindi, sta lavorando sullo sviluppo di due nuovi modelli come la declinazione restyling della coupé a quattro porte Panamera e una curiosa variante shooting brake della Panamera (la cui concept car dovrebbe essere svelata nel corso del prossimo Salone di Parigi 2012.
Ad ogni modo c’è un altro progetto nelle mire di Porsche di cui non si parla molto, ma è comunque interessante: stiamo facendo riferimento alla nuova berlina che verrà piazzata nel segmento E Premium del mercato, denominata Pajun (per via dell’incrocio tra i due nomi Panamera e Junior).
►NUOVE FOTO SPIA DELLA PORSCHE 911 TURBO
►NUOVA PORSCHE MACAN FOTO SPIA ANCHE DEGLI INTERNI
La nuova Porsche Pajun, secondo gli ultimi rumors, potrebbe fare il suo debutto sul mercato nel periodo compreso tra il 2016 e il 2017, in maniera tale da portare nuova concorrenza sul mercato. La nuova Pajun sarà una vettura con un prezzo decisamente inferiore rispetto alla Panamera, al punto tale che il management del marchio tedesco ha in previsione una produzione pari a 200 mila unità all’anno.
Secondo le ultimi indiscrezioni, la nuova Pajun verrà realizzata sfruttando la piattaforma MSB modulare del gruppo Volkswagen e potrà vantare la presenza di un propulsore anteriore e trazione posteriore o integrale.
A dare la spinta alla nuova Porsche Pajun, secondo gli ultimi rumors, ci potrebbero essere solamente motori V6: infatti, pare che il motore da 3 litri con sovralimentazione ad iniezione diretta di benzina e il propulsore da 3 litri V6 diesel verranno proposti in più varianti, in maniera tale da estendere il bacino di utenza della nuova Pajun.