Il nuovo “baby” suv di Stoccarda prenderà il nome di Macan, che significa tigre in indonesiano, ed andrà a posizionarsi proprio al di sotto del Cayenne.
La Porsche Macan verrà assemblata nella fabbrica Porsche di Lipsia a partire dal prossimo anno, secondo quanto emerso la casa tedesca investirà 500 milioni di euro nella produzione dell’auto e creerà oltre 1.000 nuovi posti di lavoro.
La Macan sarà una parente molto stretta dell’Audi Q5 infatti verrà costruita sulla stessa base, proponendo però uno stile leggermente più filante e sportivo. Sicuramente la Macan sarà realizzata nella versione a 5 porte ma potrebbe arrivare anche una versione a 3 porte, così che Porsche possa andare a competere anche con la Range Rover Evoque. Proponendo anche la 3 porte inoltre la produzione potrebbe arrivare a 50.000 unità annue, cioè la soglia ritenuta necessaria per fare profitti secondo Mathias Müller, il nuovo amministratore delegato di Porsche.
Della Q5 la Macan dovrebbe avere anche la trazione integrale ed i propulsori, che saranno aggiornati con potenze aumentate. Sul fronte dei benzina dovrebbero esserci il 2.0 TFSI da 240 CV e il 3.0 V6 TFSI da 299 CV, per quanto riguarda i diesel dovrebbero essere disponibili un inedito 2.0 TDI bi-turbo da 200 CV e il 3.0 V6 TDI da 265 CV. Dovrebbe arrivare anche la versione Turbo con motore 3.0 V6 bi-turbo da 350 CV e si attende anche una versione ibrida derivata dalla Q5 Hybrid da 245 CV.
Le trasmissioni dovrebbero essere come sempre il manuale a sei marce oppure in alternativa il doppia frizione a sette marce.