Non è assolutamente un caso il fatto che il nome del nuovo SUV di Stoccarda reca la dicitura Edition 3. Esso, infatti, rappresenta la terza edizione del cosiddetto “Design Edition”, un progetto innovativo che ha già visto come predecessori del Cayenne la Cayman S Design Edition 1 e la Boxster S Design Edition 2.
Ovviamente il nuovo nato in casa Porsche sarà prodotto in tiratura limitata e saranno soltanto 1000 i fortunati che potranno acquistare questo vero e proprio gioiellino destinato inevitabilmente a diventare un oggetto da collezione. Esso verrà realizzato in un unico colore, grigio lava metallizzato con tre strisce nere sul cofano anteriore e due bande nere laterali che riportano il nome del modello, casomai a qualcuno dovesse sfuggire che si tratta di un’edizione speciale e soprattutto limitata. Dal retro, invece, il nuovo Cayenne è facilmente riconoscibile grazie alla “S” rosso accesso della sigla GTS posta sul cofano posteriore.
Sempre per quanto riguarda la parte esterna il nuovo Cayenne è dotato di una serie di accessori che fanno parte del pacchetto SportDesign normalmente destinato al Cayenne Turbo, ossia minigonne laterali, paraurti dello stesso colore della carrozzeria e cerchi in lega da 21 pollici rifiniti nello stesso colore grigio lava della carrozzeria. Per completare il tutto sono stati aggiunti fari bi-xenon, tettuccio apripile e vetri oscurati.
L’allestimento interno è realizzato in pelle con cuciture rosse che vanno a formare un accattivante contrasto. I sedili, invece, sono realizzati in alcantara e riportano il logo Porsche. E’ in dotazione, inoltre, un impianto stereo Bose munito di 14 altoparlanti per 410 W di potenza complessiva. Ogni auto, inoltre, reca sul cruscotto una targhetta che riporta il nome del modello e il numero dell’esemplare.
Come ogni Porsche Design Edition anche il nuovo Cayenne è dotato di accessori Porsche Design assolutamente unici. Per la Porsche Cayenne GTS Design Edition 3, in particolare, il Porsche Design Studio ha creato un cronografo e un set di quattro valigie. Entrambi gli ogetti sono arricchiti con il logo Porsche Design 3 e vengono dati in dotazione con l’acquisto dell’auto.
Per quanto riguarda la parte meccanica il nuovo Cayenne è dotato di un motore benzina V8 da 4,8 litri ad iniezione diretta che consente di raggiungere una velocità massima di 251 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 6,5 secondi.
Il prezzo parte da 94,344 euro