Le indiscrezioni secondo cui Porsche dovrebbe presentare il suo nuovo motore boxer quattro cilindri nel mese di settembre al Salone di Francoforte sono state smentite in via praticamente ufficiale.
Come dichiarato da un funzionario di Porsche che è a conoscenza dei piani futuri della Casa di Zuffenhausen, non c’è nessun segreto sul fatto che Porsche stia lavorando ad un nuovo motore boxer quattro cilindri. Tuttavia è stato affermato che il progetto è ancora in una fase primordiale. Secondo i piani attuali ci vorranno almeno altri tre anni prima che Porsche possa rivelare qualcosa di ufficiale al pubblico, quindi il nuovo motore boxer quattro cilindri non arriverà prima del 2016.
Il nuovo motore boxer turbo quattro cilindri andrà a condividere la sua architettura con il più grande sei cilindri già utilizzato attualmente su modelli come Cayman, Boxster e 911. Il debutto del nuovo motore quattro cilindri di Porsche dovrebbe avvenire su una versione restyling della terza generazione di Boxster e sul restyling della seconda generazione di Cayman, entrambi modelli attesi nelle concessionarie proprio nel 2016.
Nonostante tutte queste smentite sull’arrivo del nuovo motore boxer quattro cilindri di Porsche se non prima del 2016, secondo quanto riportato dal sito della rivista inglese Autocar, ci saranno delle novità prima di tale data. Propulsori quattro cilindri in linea (non dunque boxer) dovrebbero comparire sui modelli Porsche prima del 2016, infatti i motori 2.0 litri turbo benzina e turbodiesel di derivazione Volkswagen saranno impiegati sulla nuova Porsche Macan, il baby SUV di Stoccarda che andrà a posizionarsi nella gamma appena sotto il Cayenne.