Sulla 911 GT3 RS ci sono molte modifiche un po’ dappertutto, a partire dal motore potenziato, dal telaio rinforzato, dalla riduzione del peso togliendo molte parti inutili, per non parlare poi delle modifiche tecniche ancora più particolari, quali l’accorciamento delle marce per esempio.
Il motore sarà il 3.8 flat six aspirato naturalmente, quello già presente sulla GT3, che però è stato modificato a dovere, portando l’erogazione della potenza a 450 CV, che significa 15 CV in più della versione “standard”.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio manuale a sei velocità (che è l’unica scelta possibile), purtroppo però la casa di Zuffenhausen non ha ancora diramato i dati ufficiali sullo 0-100 e sulla velocità massima, che per la cronaca sulla GT3 sono 4,1 secondi e 312 km/h.
La modifica esteriore più visibile (lasciamo perdere il colore rosso un po’ dappertutto) è sicuramente l’alettone posteriore, con un sostegno in alluminio ed il corpo in fibra di carbonio.
Le gomme montate sui cerchi da 19 pollici sono 245/35 ZR 19 all’anteriore e 325/30 ZR 19 al posteriore. Sulla GT3 RS sono implementate tecnologie come il PASM (Porsche Active Suspension Management) che controlla il comportamento delle sospensioni ed il PADM (Porsche Active Drivetrain Mounts) che è in grado di modificare in tempo reale rigidità ed effetto damping dell’auto.
La 911 GT3 RS sarà in vendita in Europa entro la fine del 2009.