Quest’ultimo sarà equipaggiato sulla Panamera entry level in modo da far calare sensibilmente il prezzo in confronto alla versione attuale equipaggiata con il V8.
Si vocifera di un 3.0L V6 ibrido (ora attualmente in prova su un prototipo Cayenne) che potrà essere portato anche sulla nuova nata in casa Porsche.
I puristi del motore a cilindri contrapposti della casa di Zuffenhausen dovranno però rassegnarsi all’idea di un V6 “normale”, come ha detto il capo ricerca e sviluppo Wolfgang Durheimer spiegando che il flat six Porsche non può essere inserito nella Panamera a causa della sua eccessiva grandezza.
Questo V6 dovrebbe attestarsi su buoni numeri comunque, fornendo una potenza di quasi 300CV.
Sicuramente un motore più piccolo come il V6 in questione favorirà un abbassamento del prezzo della Panamera, portando così la versione base ad una cifra minore dei 70,000 euro che servono per la versione S.
Anche la Panamera come gli altri modelli Porsche attuali proporrà il nuovo cambio PDK a 7 marce oltre al classico 6 marce manuale.
Una data esatta per il rilascio di queste nuove versioni non esiste ancora anche se si può supporre con ragionevolezza che arriveranno sul suolo europeo entro la fine del 2009.
Con il lancio di questo nuovo modello la Porsche può sperare in futuri rosei, soprattutto in un momento come questo dove la diatriba per l’acquisizione da parte di Volkswagen è tutt’altro che giunta al termine…