Oltre alla Porsche 918 Spyder, è stato spiato anche un prototipo della nuova Porsche Macan, alle prese con dei test sulla neve. In queste immagini la Macan è ancora camuffata sotto le sembianze di una Porsche Cayenne, ma non manca in realtà molto al debutto ufficiale dell’auto, che avverrà il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013, prima di debuttare sul mercato all’inizio dell’anno prossimo.
Secondo Bernhard Maier, Member of the Executive Board Sales and Marketing, la Macan combina tutte le caratteristiche sportive di un’auto con i benefici di un SUV, ed è una vera Porsche. Queste dichiarazioni forse faranno storcere il naso ai puristi del marchio, così come il fatto che la Macan sarà realizzata partendo dalla stessa base dell’Audi Q5, ossia dalla piattaforma MBQ. La Macan con la Q5 condividerà pure l’elettronica, alcuni componenti delle sospensioni ed il sistema dello sterzo. I rappresentati di Porsche hanno però voluto sottolineare che la Macan sarà completamente diversa in termini di guida e prestazioni dalla Q5.
La gamma propulsori tuttavia sarà molto simile a quella della Q5, con motori 2.0 benzina e diesel che segneranno il ritorno di propulsori quattro cilindri su un’auto di Stoccarda. Saranno comunque disponibili anche i classici motori 3.0 benzina e diesel di Porsche. Sulla Macan Turbo sarà montata una versione twin-turbo del motore 3.0, inoltre arriverà anche una variante ibrida in un secondo momento.
► PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO
Esteticamente la nuova Macan assomiglierà molto ad un Cayenne in miniatura all’anteriore e di più alla nuova Panamera Sport Turismo al posteriore. Secondo le indiscrezioni più recenti il listino prezzi dovrebbe partire da circa 42.000 euro.