La Cayman di nuova generazione deriverà dalla nuova Boxster, rivelata solamente pochi mesi fa al Salone di Ginevra. La Cayman utilizzerà lo stesso telaio di alluminio della Boxster riprendendo anche diversi elementi stilistici.
La Porsche Cayman di nuova generazione avrà un passo allungato rispetto al modello attuale, carreggiate allargate, monterà il servosterzo elettrico, peserà di meno ed avrà un abitacolo ridisegnato da zero. In sostanza si tratta a grandi linee delle novità introdotte anche sulla nuova Porsche 911 (991).
Lo spazio interno sarà maggiore rispetto al modello odierno, chiaramente miglioreranno anche le prestazioni. Possiamo aspettarci aggiornamenti ed aumenti di potenza per i motori boxer sei cilindri ad iniezione diretta di benzina da 2.7 e 3.4 litri (attualmente da 265 e 315 CV rispettivamente). I motori saranno abbinati ad un classico cambio manuale oppure in alternativa al PDK della Boxster. Per il momento non ci sono invece ancora anticipazioni sulla nuova versione di Cayman R.