La novità più rilevante riguarda sicuramente le dimensioni che saranno inferiori rispetto al modello attuale anche se il Cayenne continuerà a condividere lo stesso pianale del Volkswagen Touareg e dell’Audi Q7 che, però, non hanno mostrato l’intenzione di modificare, in futuro, le dimensioni degli attuali modelli.
Le dimensioni ridotte del nuovo Cayenne derivano dalla volontà di creare un SUV più agile rispetto al precedente modello che è stato più volte criticato per essere “troppo pesante”. Nello specifico, il passo è stato ridotto di quasi 4 centimetri, mentre l’altezza è stata ridotta di circa 2 centimetri.
Come il modello attuale anche questa nuova generazione di Cayenne sarà costruita, insieme al Touareg e al Q7, dal Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia per poi essere trasferito presso il centro Porsche di Lipsia, per l’assemblaggio finale.
La scelta relativa ai motori rimarrà invariata poichè, come per l’attuale modello, saranno disponibili entrambi i motori a benzina V6 e V8, inclusa l’opzione turbodisel e la possibilità di scegliere un motore ibrido benzina-elettrico, uguale a quello della berlina Panamera.
Apre la gamma dei motori un 3.0 litri V6 turbodiesel di produzione Audi da 240 cavalli, seguito da un 3.6 litri V6 a benzina da 330 cavalli e un 4,8 litri V8 da 400 cavalli. La Cayenne S, invece, avrà un motore V8 da 420 cavalli, mentre al modello turbo sarà riservato un motore V8 con doppia sovralimentazione da oltre 500 cavalli. Il modello ibrido, infine, avrà un motore V6 da 330 cavalli combinato con un motore elettrico da 45 cavalli. Tutti i motori, inoltre, avranno la tecnologia Porsche ad iniezione diretta.
[GALLERY=181]