Il propulsore su cui la casa tedesca sta testando il triplo turbo è il classico 3.8 litri sei cilindri contrapposti orizzontalmente.
Porsche intende sostituire l’attuale sistema twin-turbo dell’odierna 911 Turbo con un complesso sistema tri-turbo molto simile a quello sviluppato da BMW per il suo nuovo motore diesel sei cilindri montato sulle varie M550d, X5 M50d e X6 M50d.
La casa di Stoccarda sta svolgendo gli ultimi test sul sistema tri-turbo su prototipi della nuova 991, come si vede dalle foto spia pubblicate in questo articolo. Come svelato da alcuni recenti brevetti depositati in Germania da Porsche, il sistema tri-turbo in questione usa tre turbocompressori singoli. Il più piccolo è montato vicino al motore per aumentare il regime di rotazione a bassi giri mentre i due più grossi lavorano in maniera simile a quelli attuali.
Oltre a migliorare l’erogazione di potenza ed aumentare la potenza stessa, il nuovo sistema permette anche di ridurre i consumi. A quanto sembra la futura 911 Turbo, che dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno, dovrebbe sviluppare una potenza compresa tra 500 e 530 CV, cioè la stessa dell’odierna Turbo S. Al tempo stesso i consumi dovrebbero scendere a 10,4 km/l con emissioni di 272 g/km di CO2.
Il nuovo motore tri-turbo dovrebbe poi essere montato anche su altri modelli come la prossima generazione di 911 GT2 e l’erede della GT2 RS.