I lavori della struttura, dalla spettacolare e futuristica architettura, sono stati ultimati lo scorso 8 dicembre nel rispetto delle condizioni contrattuali.
La scelta del designer incaricato di progettare il nuovo museo è stata il frutto di una selezione di 170 architetti provenienti da tutta Europa. A ricevere il prestigioso incarico è stato lo studio austriaco Delugan Meissl, che ha prodotto la visione divenuta realtà dopo appena tredici mesi.
Il nuovo museo Porsche dispone di ben 5.600 metri quadri di spazi espositivi sui quali si alterneranno 80 modelli che hanno fatto la storia del marchio tedesco, dagli albori di inizio ‘900 ai nostri giorni. Il parco auto a disposizione del museo consta di oltre 300 esemplari, la scelta di esporli a rotazione consentirà di animare e rendere l’esposizione una vetrina in continuo movimento.
L’esposizione permette agli appassionati di ripercorrere le tappe, l’evoluzione e i successi che hanno reso grande nel mondo il marchio Porsche. Oltre ai modelli commerciali verranno esposti anche i prototipi, i concept serviti da laboratorio per lo studio dei modelli di serie, e i vari esemplari che invece hanno partecipato a competizioni sportive internazionali come la 24 ore di Le Mans.