Le versioni francesi dell’ASX arriveranno sul mercato entro il 2012 e l’obiettivo per le due case transalpine è quello di riuscire a vendere oltre 50.000 unità della nuova auto complessivamente.
Già in passato Citroen e Peugeot avevano usato un modello Mitsubishi, l’Outlander, per produrre due suv: la Peugeot 4007 e Citroen C-Crosser.
Secondo quanto emerso le due suv compatte saranno disponibili sia in versione a trazione integrale che a trazione anteriore, con il rodato motore 1.6 HDi turbodiesel, che può arrivare a 109 CV di potenza.
Sono già state dichiarate le emissioni di CO2 dei due modelli, che emetteranno solamente 123 g/km di CO2 e promettono consumi di 21 km con un litro.
Secondo la PSA (il gruppo che unisce le due case francesi) il mercato suv crescerà del 60% entro il 2015, mentre per Mitsubishi i vantaggi sono tutti nell’abbattimento dei costi legati alla progettazione dell’ossatura dell’ASX.
Inoltre le due case francesi e quella giapponesi quest’anno collaboreranno anche sul fronte dell’elettrico, infatti in Russia è stato inaugurato uno stabilimento nel quale verranno prodotte la Peugeot iOn, la Citroen C-Zero e la Mitsubishi i-Miev.