Il modello è concepito come un piccolo fuoristrada, ma potrebbe tranquillamente farsi strada anche tra la serie di veicoli cittadini studiati per slalomare in mezzo al traffico, divertirsi e spostarsi in totale economia, un campo questo che in futuro vedrà sempre più case automobilistiche progettare e contendersi il primato, soprattutto tra gli acquirenti delle grandi metropoli.
Secondo i designer sudafricani l’ispirazione per la realizzazione di questo progetto deriva dal suo modello di motocicletta KRL 650-A.
Il Capsule è un monoposto off-road, dotato di connessione satellitare ad internet, pannelli solari sul tetto, tergicristallo orizzontale, quattro ruote motrici spinte da motori elettrici, navigatore GPS e connessione con le altre Capsule in circolazione.
Non è provvisto di specchietti laterali perchè al posto di questi il piccolo monoposto presenta una serie di telecamere che rimandano le immagini direttamente all’interno su display LCD.
Il box portabagagli posteriore è progettato per essere rimovibile all’occorrenza, fornendo in questo modo un piano posteriore multi uso.
Il Capsule della Peugeot ha un vantaggio che gli altri motocicli e veicoli off road non hanno a parte il notevole vantaggio e risparmio rappresentato dai motori elettrici: è provvisto di tetto, il che lo renderà un mezzo piacevole ed insostituibile per scorrazzare fuori strada anche in caso di piogge o di clima rigido.