La 301 è un’auto indirizzata principalmente ai mercati emergenti, che servirà dunque alla Casa francese per espandersi anche a latitudini diverse da quelle classiche del mercato auto.
L’obiettivo ambizioso è quello di far diventare la 301 una della Peugeot più vendute al mondo. Le dimensioni dell’auto sono di 4,44 metri di lunghezza e 2,65 metri di passo, con un bagagliaio con capacità di 506 litri. Di serie sono presenti Abs, Esp, quattro airbag, attacchi Isofix e assistenza alla frenata d’emergenza, climatizzatore, radio cd/Mp3 con funzione Bluetooth e ingresso Usb, apertura remota del cofano bagagli e sensori di parcheggio posteriori.
Tra i motori a benzina sarà disponibile il nuovo 1.2 VTi tre cilindri da 72 CV e il 1.6 VTi da 115 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico. L’unica motorizzazione a gasolio sarà la 1.6 HDi da 92 CV.
La nuova Peugeot 301 dopo il debutto parigino verrà prodotta nello stabilimento spagnolo di Vigo, le vendite inizieranno a novembre in Turchia, Russia, Ucraina, Grecia, Medio Oriente, paesi del Maghreb e del Golfo oltre che in alcune nazioni africane e sud-americane.