In questo caso, l’ambiente in cui è stata provata la Peugeot 301 è la Scandinavia: l’auto che prenderà il posto della Peugeot 308 è stata “paparazzata” da altre foto spia, che ci permettono di capire ancora meglio quale sarà la fisionomia del nuovo gioiellino della casa francese.
La stessa casa costruttrice ha deciso di non chiamarla Peugeot 309, ma 301, per il semplice motivo che già 19 anni fa venne chiamata con quel nome una vettura che poi non riuscì ad avere grande diffusione, ma fu un vero e proprio flop. La Peugeot ha deciso, quindi, per il 301, magari anche incrociando le dita e sperando che il successo di questa nuova vettura sia notevolmente maggiore rispetto alla 309 rilasciata nel 1993.
In confronto al modello precedente, ovvero alla Peugeot 308, la nuova vettura della casa transalpina pare abbia un passo più limitato, seguendo un trend generale di ridimensionamento delle auto, mentre le carreggiate presentano una dimensione maggiore, permettendo una notevole facilità di guida, oltre ovviamente a dei consumi inferiori rispetto ai modelli precedenti e, in generale, un quantitativo di emissioni nocive minore.
La piattaforma impiegata dalla Peugeot sarà la stessa della C4 e della DS4: non cambieranno nemmeno i propulsori, compreso il motore a tre cilindri e quello ibrido a diesel.
La nuova Peugeot 301 sbarcherà sul mercato nei primi mesi del prossimo anno, tentando di battere la concorrenza della Volkswagen Golf, ad un prezzo che si aggira intorno ai 19000 euro.