Peugeot pensa al futuro dove ci saranno scooter e non auto, e lo fa rinnovando completamente il Satelis, che conta ben 27 parti completamente nuove su 33. Completamente nuovo anche il motore che ora sfrutta la Low Frction Efficency per ridurre i consumi, primo obbiettivo del futuro con il caro benzina destinato probabilmente ad acuirsi.
Più silenzioso, il nuovo motore a quattro tempi comunque non rinuncia alle prestazioni, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi ma con un consumo medio stimato in 3,6 litri ogni 100 km. Non male per uno scooter veloce, con solo 15 cavalli di potenza erogata dichiarati. Tutto raffreddato a liquido e naturalistico cambio automatico.
► Yamaha Xender 125 e 150 scooter
► Nuova Vespa 3 valvole
Il telaio è una doppia culla in acciaio, con la ciclistica completata dalla forcella di 37 millimetri e dalle ruote da 14” che consentono una manovrabilità ottima nel traffico nonostante i 164 kg di peso a secco, coadiuvata anche dall’ABS di terza generazione montato su richiesta. Disco anteriore da 260 millimetri e posteriore da 210 millimetri.
Per il comfort abbiamo una sella di notevoli dimensioni, con una profondità di ben 70 cm, posto per due caschi e molto altro. Sella apribile con il telecomando. Ottima la strumentazione digitale retroilluminata in blu e i nuovi gruppi ottici. La linea è più dolce rispetto alla versione precedente.
Ottima autonomia con il serbatoio da 13,6 litri. La posizione della sella è stata inoltre ridisegnata per avere un guida più rilassata anche nelle lunghe percorrenze, in linea con l’aumento dei tragitti casa-lavoro. Per i prezzi si parte da 3.990 euro per la versione base fino ai 5.090 per quella con abs e antifurto.