La 308 GTI sarà disponibile solamente nella versione a 5 porte e segue la filosofia del down-sizing, preferendo cioè ad un motore di grossa cilindrata uno di minore cilindrata con turbo-compressore.
Secondo i dati dichiarati dalla casa francese con questo motore (che rispetta le norme Euro 5) la 308 GTI percorre 14,4 km con un litro di benzina ed emette solo 159 g/km di CO2.
La coppia massima è di 275 Nm già a 1.700 giri, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi mentre la velocità massima è di 237 km/h.
L’assetto dell’auto è ribassato di 10 mm e sono stati usati ammortizzatori specifici. Il prezzo della 308 GTI è di 23.900 euro.
Anche qui come sulla RCZ troviamo il Sound System, che grazie ad una membrana vibrante e ad un condotto acustico, amplifica il sound del motore, ma solo all’interno dell’abitacolo.
Le modifiche estetiche sono i nuovi cerchi in lega da 18 pollici, paraurti sportivi, spoiler posteriore e doppio terminale di scarico.
Internamente la pedaliera, il poggiapiedi, il battitacco e la leva del cambio sono in alluminio, mentre i sedili in pelle mista a tessuto sono più avvolgenti di quelli classici.