All’ormai prossimo Salone di Ginevra 2013 il Gruppo PSA Peugeot-Citroen presenterà un nuovo interessante sistema ibrido, applicato a Citroen C3 e Peugeot 2008.
Sia Citroen C3 Hybrid Air che Peugeot 2008 Hybrid Air sfruttano un inedito sistema ibrido ad aria compressa sviluppato in collaborazione con Bosch. Secondo i dati già rivelati dal Gruppo francese le due auto sono in grado di consumare appena 2,9 l/100 km e di emettere appena 69 g/km di CO2, permettendo una riduzione dei consumi di quasi il 50% in città rispetto ad una classica auto a benzina, grazie anche all’uso di speciali pneumatici 165/50 R 18 sviluppati da Michelin.
Il motore termico utilizzato è il tre cilindri benzina della C3 1.2 VTi da 82 CV, ma invece di avere batterie e motore elettrico ci sono una bombola d’aria compressa e una pompa idraulica. Stando a quanto affermato da Peugeot-Citroen il sistema ad aria compressa non ruba spazio al bagagliaio e all’abitacolo, inoltre con questo sistema sono più semplici la manutenzione e lo smaltimento. Completano l’opera un cambio automatico epicicloidale ed il sistema start/stop che usa uno starter.
Sono tre le modalità di guida: Air, Petrol e Combinata. Nella modalità Air il sistema funziona solamente ad aria, fino a 70 km/h, con tutte le ruote dell’auto azionate solamente con l’aria compressa delle bombole. In modalità Petrol viene usato per la trazione il solo motore benzina ma viene recuperata aria compressa in fase di decelerazione. In modalità Combinata può essere usata la potenza massima di 90 kW (122 CV).