Ad assegnare la vittoria infatti è la UIGA (Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automobile) che per la prima volta nella storia ha premiato come auto dell’anno un crossover che esce dagli schemi di auto dei sogni.
La 3008 ha dovuto vedersela con 19 concorrenti ben agguerrite ma è riuscita a spuntarla, a suo favore secondo i giornalisti che l’hanno votata ci sono una grande originalità, uno stile innovativo, un alto livello di tecnologia nell’abitacolo, aerodinamica ottima, qualità, prestazioni, buon rapporto qualità/prezzo e sicurezza, praticamente tutto quello che si può desiderare da un’auto.
Il successo della 3008 è da attribuire anche alle tantissime ore passate in galleria del vento, dove gli ingegneri hanno svolto un lavoro egregio, riuscendo a dare alla nuova Peugeot un Cx di soli 0,296, che tradotto significa ancora più bassi consumi. Peugeot dichiara infatti che servono solamente 5,6 litri di gasolio per percorrere 100 km, con emissioni pari a 146 grammi per km.
In Italia la 3008 è disponibile a partire da 22.151€ per la versione 1.6 120 CV benzina, fino ad arrivare ai 31.251€ necessari per portarsi a casa la 2.0 Hdi 163 CV, ma per tutti i prezzi vi rimando a questo articolo.