Home » Pagani Zonda R nuovo record al Nurburgring

Pagani Zonda R nuovo record al Nurburgring

Solamente poco tempo fa la Ferrari 599XX aveva stabilito il nuovo record sul Nurburgring per quel che riguarda le auto derivate da un modello stradale, fermando il cronometro a 6 minuti e 58 secondi.

Ieri la Pagani Zonda R, che sicuramente non può avvalersi delle stesse risorse della Ferrari, ha abbattuto nuovamente il record sul Nordschleife per modelli derivati da auto stradali, segnando un nuovo record di 6 minuti e 47 secondi.

Il tempo ottenuto dalla Pagani Zonda R è incredibile, ed è testimoniato dai giornalisti della rivista Top Gear, che infatti dedicheranno un articolo all’impresa della Zonda R sul prossimo numero.

La Pagani Zonda è un gioiello dell’ingegneria Pagani: realizzata in soli 15 esemplari, la Zonda R è la versiona cattiva della Zonda.

Ha un peso complessivo di soli 1.070 kg, e monta un motore V12 6.0 AMG di derivazione dalle corse, che eroga 750 CV e 710 Nm di coppia.

Il rapporto peso potenza di 1,43 kg/CV permette alla Zonda R di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e di raggiungere i 350 km/h di velocità massima. Il suo prezzo? 1 milione e mezzo di euro.