Pagani prosegue nella sua collaborazione con la divisione AMG di Mercedes per la fornitura dei motori. In questo caso il propulsore della Huayra è un V12 6.0 bi-turbo, creato su espresse richieste di Pagani.
La Huayra verrà commercializzata in due versioni: una con il motore standard da 700 CV e 900 Nm, e una versione versione Sport con 730 CV e 1.110 Nm di coppia.
Pagani ha fatto modificare il motore, che è usato anche sulla Mercedes SL65 Black Series, chiedendo di ridurre il turbo lag e migliorando la progressione dell’accelerazione, con l’aggiunta di nuove teste, pistoni, collettori e turbo.
Pagani è abbastanza schiva nel rilasciare i dati ufficiale riguardanti le prestazioni, ma dalle rilevazioni effettuate nei test, la velocità massima raggiunta è stata 370 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h sono serviti 3,3 secondi.
Ovviamente è presente un sistema traction control della Bosch per aiutare nelle partenze, mentre il cambio è un sette marce con paddle al volante, costruito appositamente per Pagani dalla XTRAC, casa inglese specializzata in questo.
Il peso complessivo dell’auto è di soli 1.350 kg a secco, nonostante la Huayra sia più larga della Zonda e monti più sistemi di sicurezza.
La Pagani Huayra, che costerà circa un milione di euro, sarà presente al Salone di Ginevra 2011, a marzo.