Opel ha pubblicato nuove informazioni e nuove foto ufficiali della Zafira Tourer, che sarà presentata ufficialmente dalla casa al prossimo Salone di Francoforte 2011, nel prossimo mese di settembre.
SPAZIO IN ABBONDANZA
Con questa arriviamo alla terza generazione di Zafira dal 1999 ad oggi; la grande novità è la presenza del sistema Flex7, che permette di aumentare il comfort e lo spazio a bordo per tutti i 7 passeggeri.
Con questo nuovo sistema si può abbattere del tutto la terza fila lasciandola a filo del bagagliaio, il divanetto della seconda fila ha lasciato spazio a tre sedili singoli. Grazie al sistema Lounge Seating il sedile centrale della seconda fila può essere ripiegato e trasformato in bracciolo.
Un altro sistema per guadagnare spazio è il FlexConsole, evoluzione del FlexRail della Meriva, che permette di far scorrere tra i due sedili anteriori il bracciolo.
Secondo quanto dichiarato da Opel la capacità di carico massimo sulla nuova Zafira Tourer è di 710 litri in configurazione 5 posti, mentre sono addirittura 1.860 con tutti i sedili posteriori abbattuti.
MECCANICA E SISTEMI DI SICUREZZA
Le dimensioni sono di 4,66 metri di lunghezza e un passo di 2,76 metri, cioè 57 mm in più del modello precedente. All’anteriore troviamo sospensioni MacPherson mentre al posteriore troviamo assale torcente e parallelogramma di Watt.
Un altro sistema incluso nella nuova Zafira è il FlexRide, cioè il controllo attivo del telaio.
Nella dotazione di serie sono inclusi il cruise control adattivo, la videocamera Opel Eye che unisce il sistema per l’avviso del superamento corsia, avviso dell’angolo cieco, il nuovo indicatore di distanza e il sistema che riconosce la segnaletica.
Inoltre ci sono il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera e i fari adattivi allo xeno.
MOTORI
Al momento del lancio, cioè il prossimo autunno, sarà disponibile il 2.0 turbodiesel common rail di Opel, nelle versioni da 110, 130 e 165 CV, con Start&Stop per la 165 CV.
Sul fronte benzina troveremo il 1.4 Ecotec nelle versioni da 120 e 140 CV.
Più avanti arriveranno anche le versioni a metano e gpl.