Opel ha tolto i veli alla nuova Opel Insignia Model Year 2013, che si aggiorna con un restyling di mezza età, in vista del debutto al pubblico previsto per il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013.
Sulla rinnovata Insignia esordisce il nuovo sistema di infotainment con touch screen da 8″ e integrazione con gli smartphone, e proprio grazie a questo sono stati eliminati molti dei comandi presenti in precedenza sulla plancia centrale. Il sistema di infotainment, oltre che con il touch screen, è controllabile anche usando i comandi al volante, quelli vocali o con il touchpad retroilluminato sul tunnel. Debutta anche un nuovo quadro strumenti virtuale personalizzabile.
Nella gamma propulsori della Insignia debuttano il 2.0 CDTI da 140 CV e 370 Nm abbinato al sistema Start&stop, capace di consumi medi dichiarati pari a 3,7 l/100 km di gasolio ed emissioni di 99 g/km di CO2 nella versione con cambio manuale a sei marce. La versione Sports Tourer consuma invece 3,9 l/100 km con emissioni di 104 g/km di CO2. Il top di gamma a gasolio ora è rappresentato dal 2.0 BiTurbo CDTI da 195 CV e 400 Nm, inoltre c’è anche il debutto della versione 1.6 SIDI turbo benzina da 170 CV e 280 Nm, mentre la variante benzina/Gpl è realizzata sulla base del motore 1.4 Turbo da 140 CV e 200 Nm, con omologazione Euro 6.
Fra i tanti sistemi di sicurezza presenti sulla nuova Opel Insignia sono da segnalare cruise control adattativo, sistemi di controllo dell’angolo cieco, prevenzione dell’impatto frontale, oltre al sistema di assistenza al parcheggio.