Insieme al restyling di mezza età, nella gamma della Opel Insignia debutta anche l’inedita variante chiamata Country Tourer, che propone un mix di elementi da crossover e sport utility. Rispetto alla variante standard della versione station wagon della Insignia, la nuova Country Tourer ha un assetto rialzato di 20 mm e speciali protezioni.
Come svelato dal Costruttore tedesco, anche la Opel Insignia Country Tourer farà il suo debutto ufficiale davanti al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2013, in programma nella prima metà del prossimo mese di settembre. Proprio in quell’occasione saranno rivelati anche i prezzi dell’intera gamma della Insignia rinnovata.
La nuova Opel Insignia Country Tourer sarà proposta solamente con la trazione integrale, basata su schema Haldex e con il differenziale autobloccante a controllo elettronico. L’unica motorizzazione a benzina in gamma sarà rappresentata dalla 2.0 Sidi a benzina da 250 CV, che però non sarà importata in Italia; saranno disponibili nel nostro Paese le versioni diesel 2.0 CDTI 163 CV e 350 Nm (380 con l’overboost) e la variante BiTurbo da 195 CV e 400 Nm. La versione da 163 CV sarà abbinata al cambio manuale a sei marce o all’automatico sei rapporti come optional, mentre la versione BiTurbo sarà disponibile solamente con la trasmissione automatica.
Sulla rinnovata Insignia esordisce anche il nuovo sistema di infotainment con touch screen da 8″ e integrazione con gli smartphone, e proprio grazie a questo sono stati eliminati molti dei comandi presenti in precedenza sulla plancia centrale. Il sistema di infotainment, oltre che con il touch screen, è controllabile anche usando i comandi al volante, quelli vocali o con il touchpad retroilluminato sul tunnel. Debutta anche un nuovo quadro strumenti virtuale personalizzabile.