È stata svelata ufficialmente la nuova Opel Astra model year 2014, che porta al debutto il motore 1.6 litri CDTI Euro 6 da 136 CV e 320 Nm di coppia e il sistema multimediale Intellilink. Dal punto di vista estetico non sono state apportate novità alla segmento C tedesca.
Il nuovo propulsore 1.6 litri CDTI Euro 6 da 136 CV e 320 Nm di coppia va a prendere il posto del precedente 1.7 litri, andando a ridurre i consumi del 13%, con una media di 3,9 l/100 km ed emissioni di 104 g/km di CO2. La variante Sports Tourer dell’Astra ha una velocità massima di 200 km/h ed impiega 10,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Come anticipato, sulla nuova Astra MY 2014 debutta anche il sistema multimediale Intellilink, già visto per esempio su Adam e Insignia. Il sistema è gestito mediante un display da 7 pollici e propone funzionalità avanzate come lo streaming via Bluetooth, i comandi vocali, la connessione Usb e il sistema di navigazione, la cui variante top (Navi 950) include le cartine di tutta l’Europa. La radio riconosce in automatico i titoli dei brani musicali, gli album e gli artisti quando viene usata la presa Usb, tramite cui è possibile anche visualizzare fotografie sullo schermo. Con questo sistema si possono anche dettare gli SMS, oltre che farseli leggere.
Per il momento non sono ancora stati comunicati i prezzi relativi alla nuova Opel Astra model year 2014. C’è molta attenzione in particolare per vedere il prezzo a cui sarà proposta la nuova versione con motore 1.6 litri CDTI, che si presenta ovviamente come la maggiore novità della gamma.