Ora l’Astra Ecoflex monta il motore 1.7 turbodiesel da 130 CV e 300 Nm di coppia massima da 2.000 a 2.500 giri/min.
Secondo i dati dichiarati dalla casa la nuova Opel Astra Ecoflex ha emissioni di 99 g/km di CO2, mentre i consumi sono stati ridotti del 17%. Adesso il consumo medio dichiarato da Opel è di 3,7 litri per 100 km.
La maggiore efficienza della Astra Ecoflex è dovuta ai ridotti attriti interni del turbodiesel common rail, in particolare adesso il sistema di alimentazione ad alta pressione da 1.800 bar, fa otto iniezioni per ciclo.
Inoltre i tecnici Opel hanno migliorato il controllo del turbocompressore a geometria variabile e il controllo in camera di combustione usando candelette a basso voltaggio con sensori della pressione dei cilindri.
Il cambio è invece un classico manuale a sei rapporti.
Il sistema Start&Stop è ovviamente uno dei punti di forza dell’auto, spegne il motore quando l’auto viene messa in folle e si toglie il piede dalla frizione. Inoltre è presente anche il sistema di recupero dell’energia cinetica in decelerazione e frenata.
Infine troviamo un sistema di alette attive sulla griglia del radiatore che si chiudono ad alta velocità per migliorare l’aerodinamica.
Completano l’opera un assetto ribassato di 12 mm e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.