L’auto del gruppo GM è stata presentata ieri sera in anteprima alla stampa con giusto qualche giorno di anticipo sul debutto al Salone di Ginevra 2009.
Dal video possiamo avere conferma delle futuristiche forme della Ampera, con un il suo frontale ricercato e caratterizzato dai gruppi ottici a forma di boomerang.
La berlina a cinque porte potrà ospitare quattro passeggeri, i quali verranno accolti in un abitacolo altamente tecnologico che riesce a riproporre anche all’interno l’immagine innovativa della Opel Ampera.
Ad una immagine così elaborata e innovativa la Ampera abbina prestazioni interessanti in relazione al tipo di propulsore installato. Ricordiamo che l’auto sfrutta la medesima tecnologia ibrida plug-in già vista sulla Chevrolet Volt;
quindi un propulsore elettrico da 111 kw alimentato da un pacco di batterie da che assicurano una autonomia di 60 chilometri ad emissioni zero. Il lavoro in accoppiata con un piccolo motore a benzina estende l’autonomia fino a 500 chilometri, sfruttando motore termico come generatore d’energia elettrica. Ritornando alle prestazione della Opel Ampera, la berlina riesce a scattare in soli 9 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 161 km/h.
L’auto nei prossimi giorni riceverà un meritato bagno di folla e non fallirà nell’intento di affascinare il pubblico con le sue forme nuove e l’innovazione tecnologica che la permea.