Home » Nuovo motore tre cilindri sulla Opel Adam

Nuovo motore tre cilindri sulla Opel Adam

opel-adam-281488

Opel ha presentato ufficialmente ad Aachen il nuovo motore a 3 cilindri turbo a benzina da 115 CV che debutterà sulla Opel Adam nel corso del prossimo anno, dopo averlo già mostrato in anteprima il mese scorso al Salone di Francoforte.


Il nuovo motore, che fa parte della famiglia Ecotec e sarà disponibile anche su altri modelli del marchio, è contraddistinto dalla sigla SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ed include un turbocompressore e promette un miglioramento del 20% per quanto riguarda i consumi e del 30% per quanto riguarda la coppia rispetto al 1.6 aspirato di Opel.

L’alimentazione di questo nuovo propulsore è a iniezione diretta, con iniettori a sei fori; la fasatura è variabile su due posizioni, la distribuzione prevede 4 valvole per cilindro; i collettori di scarico sono integrati nella testata e le pompe per l’olio e il liquido di raffreddamento sono a portata variabile. È presente un contralbero di equilibratura, con comando a catena a denti invertiti e senso di rotazione opposto rispetto all’albero motore. Opel dichiara che le vibrazioni sono simili a quelle di un 4 cilindri classico.

OPEL INSIGNIA 2014

La coppia massima di 166 Nm è costante tra i 1.800 e i 4.700 giri/minuto. Le emissioni inquinanti sono inferiori ai 100 g/km di CO2. In abbinamento al motore c’è anche una nuova trasmissione a 6 marce: lunga 375 mm e dal peso di 37 kg (il 30% in meno rispetto al cambio attuale) e può gestire fino a 220 Nm di coppia massima. Sono già stati previsti 12 set di rapporti e 7 diversi tipi di riduzione finale.