Caratteristica peculiare dell’Ampera, tuttavia, non sarà il design ma bensì il fatto che la nuova auto sarà dotata della rivoluzionaria tecnologia “Voltec“, un innovativo sistema in grado di combinare un motore a combustione interna e un sistema di azionamento elettrico.
L’auto, infatti, per brevi tragitti, fino a 60 chilometri circa, utilizzarà una tradizionale batteria al litio, circostanza che renderà l’auto adatta ad un uso quotidiano se si pensa che circa l’80% delle persone percorre meno di 50 chilometri al giorno. Nel caso in cui, invece, si debbano percorrere distanze maggiori l’auto verrà alimentata da un piccolo motore a combustione interna. La batteria dell’auto, inoltre, potrà essere ricaricata tramite una qualunque presa di corrente 230V.
Alain Visser, direttore dell’ufficio marketing di General Motor – divisione europea, ha affermato che, attraverso la nuova Ampera, Opel sarà il primo costruttore automobilistico europeo che fornirà ai propri clienti un’auto elettrica in grado di consentire una guida non-stop per diverse centinaia di chilometri.