È stata presentata ufficialmente la nuova Nissan Navara, pick-up della Casa giapponese adatto al fuoristrada, ma con finiture da berlina. La 12esima edizione del modello, nome completo Nissan NP300 Navara, è disponibile nelle versioni a quattro porte con doppia cabina, e a due posti con piccolo spazio alle spalle dei sedili.
Per migliorare le capacità da off-road della Navara è stata aumentata l’altezza da terra, senza però accrescere l’altezza totale, proponendo un veicolo dalla linea fluida.
La gamma propulsori include il quattro cilindri turbodiesel 2.5 litri e il quattro cilindri 2.5 a benzina. Il turbodiesel è proposto in due livelli di potenza: 163 e 190 CV a 3.600 giri, con coppia massima rispettivamente di 403 e 450 Nm a 2.000 giri. Per il motore a gasolio sono dichiarati consumi inferiori dell’11% rispetto allo stesso motore usato prima.
La nuova Navara propone cambio automatico a sette rapporti o con un manuale a 6 marce, sia a trazione posteriore che a trazione integrale, inseribile anche a veicolo in movimento. Di serie sono presenti i sistemi di assistenza nei tratti in pendenza, sia nelle fasi di partenza che nelle discese ripide, oltre all’Abls (Active brake limited slip) che ottimizza l’azione frenante anche nelle fasi più difficili.
Il mese scorso è stata presentata ufficialmente la nuova Nissan Pulsar, berlina di classe media della Casa giapponese che avrà il difficile compito di andare a sfidare la VW Golf sul mercato. La Pulsar è una classica hatchback a cinque porte, che sarà prodotta nello stabilimento di Barcellona e debutterà sul mercato il prossimo autunno. La nuova berlina è lunga 4.385 mm e ha un passo di 2,7 metri, permettendo un’ottima abitabilità interna, in particolare per gambe e spalle di chi siede dietro, come sottolineato nel comunicato ufficiale.