Sono state diffuse alcune informazioni relative alla nuova generazione di Nissan Leaf, che dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2017. La nuova Leaf dovrebbe proporre un design rivisto, così da avvicinare il look dell’elettrica a quello delle auto “classiche”, inoltre sembra che sarà impiegata una nuova tecnologia per gli accumulatori, per raddoppiare l’autonomia rispetto all’attuale.
L’obiettivo dichiarato di Nissan è quello di proporre un’auto elettrica con autonomia delle batterie pari a 300 km, così da rivaleggiare con le nuove Fuel Cell a idrogeno in arrivo nei prossimi anni. In seguito la stessa tecnologia dovrebbe essere proposta anche sulla Infiniti elettrica, che dovrebbe portare al debutto anche il sistema di ricarica wireless.
La Leaf Model Year 2013 ha portato con sè diverse novità tra cui inedite regolazioni dell’assetto, la modalità di guida Eco e il nuovo sistema di propulsione con motore e inverter integrati. Con queste modifiche l’autonomia dell’elettrica Leaf è aumentata da 175 a 199 km, la massa totale è diminuita di 32 kg mentre la capacità del bagagliaio è aumentata di 40 litri, raggiungendo quota 470 litri complessivi.
Gli allestimenti disponibili sono tre, ossia Visia, Acenta e Tekna. Il primo include di serie climatizzatore automatico e riscaldatore da 5 kW, schienale posteriore frazionato, vetri elettrici, fendinebbia, Bluetooth, impianto audio Mp3 con connessione Usb e quattro diffusori e cavo di ricarica con standard Shuko e Mennekes. L’allestimento Acenta aggiunge limitatore di velocità, cruise control, riscaldatore con pompa di calore, sensore pioggia, bracciolo anteriore, cerchi in lega da 16 pollici, retrovisori elettrici, volante multifunzione, touchscreen da 7 pollici con navigatore Nissan Ev, retrocamera, app per connessione remota e la modalità di guida B-Mode per aumentare il freno motore. Il più ricco Tekna include anche interni in pelle, cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori a Led, impianto audio Bose e Camera Around View con telecamere esterne. Sono optional lo spoiler posteriore con pannello solare integrato (330 euro) e il carica batterie di bordo da 6 kW con cavo dedicato (970 euro).