Nissan ha presentato ufficialmente la ZEOD RC, che come si può vedere dalle immagini, è una stretta parente della DeltaWing. Il Costruttore giapponese nello svelare questo prototipo ha parlato dell’auto elettrica da corsa più veloce del mondo, non a caso prenderà parte alla 24 Ore di Le Mans 2014 per dimostrarlo.
La Nissan ZEOD RC è stata progettata dallo stesso Ben Bowlby che aveva realizzato la DeltaWing; sarà presente nel garage 56 della gara di endurance francese, cioè quello dedicato ai prototipi sperimentali. L’obiettivo principale di Nissan con questo modello è quello di testare in pista i sistemi di propulsione elettrica che in futuro verranno proposti sul nuovo modello che rientrerà nella categoria LM-P1.
La Nissan ZEOD RC è in grado di usare le batterie elettriche e un sistema di propulsione ibrida denominata “Zero Emission On Demand” (ZEOD). Il pilota può passare dall’alimentazione elettrica a quella a benzina e viceversa; questa soluzione potrebbe essere sviluppata da Nissan per essere portata in futuro anche sui modelli stradali. Come dichiarato da Bowlby, la Nissan ZEOD RC è un importante passo avanti verso la completa elettrificazione delle auto da corsa del futuro.
In particolare i progettisti hanno posto l’attenzione sulla compattezza e l’efficienza aerodinamica per ottimizzare le prestazioni e ottenere un’elevata efficienza energetica, in collaborazione con il reparto sportivo Nismo e con Michelin per la realizzazione degli pneumatici. Ben Bowlby ha anche dichiarato che nei prossimi mesi Nissan discuterà con l’ACO della possibilità di integrare le propulsioni elettriche nel regolamento di Le Mans.