Come previsto, nelle scorse ore è stata presentata ufficialmente la nuova Nissan Pulsar, berlina di classe media della Casa giapponese che avrà il difficile compito di andare a sfidare la VW Golf sul mercato.
La Pulsar è una classica hatchback a cinque porte, che sarà prodotta nello stabilimento di Barcellona e debutterà sul mercato il prossimo autunno. La nuova berlina è lunga 4.385 mm e ha un passo di 2,7 metri, permettendo un’ottima abitabilità interna, in particolare per gambe e spalle di chi siede dietro, come sottolineato nel comunicato ufficiale.
La gamma motori è composta dal turbobenzina quattro cilindri DIG-T di 1.2 litri da 115 CV e dal turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV e 260 Nm di coppia massima. Nei primi mesi del 2015 nella gamma arriverà anche il conosciuto turbobenzina di 1.6 litri da 190 CV. Il cambio automatico Nissan XTronic è disponibile come optional.
Sulla Pulsar trovano spazio tutti i dispositivi di sicurezza del pacchetto Nissan Safety Shield, come l’Around View Monitor, l’assistenza alla frenata d’emergenza, il supporto alle manovre di parcheggio con rivelatore di oggetti in movimento, il segnale di superamento di corsia e l’avviso della presenza di un veicolo nella zona dell’angolo cieco. La Pulsar propone anche il NissanConnect di seconda generazione integrabile agli smartphone, con la funzionalità Google Send-to-Car e la possibilità di installare applicazioni.
La dotazione è completata dai fari anteriori a Led, che promettono un risparmio di energia del 50% rispetto alle classiche lampadine. Inoltre questi nuovi fari permettono di avere un vantaggio nella classificazione delle emissioni di CO2, non a caso Nissan dichiara emissioni inferiori ai 95 g/km di CO2.