Il nome scelto per la nuova berlina giapponese a cinque porte che andrà a sfidare sul mercato la VW Golf è Nissan Pulsar, e la presentazione ufficiale è fissata per domani, 20 maggio 2014, alle ore 13 italiane.
Si tratta dell’erede della Nissan Almera, berlina uscita di produzione nel 2006 per lasciare spazio alla crossover Qashqai. La nuova Pulsar sarà fabbricata nello stabilimento spagnolo di Barcellona. Nissan descrive l’auto come una spaziosa berlina a cinque porte, progettata per rispondere alle esigenze degli acquirenti europei. Il debutto sul mercato è previsto per il prossimo autunno.
Il nome Pulsar è apparso per la prima volta nel 1978, è stato usato per alcuni modelli venduti in Asia, Australia e Nuova Zelanda e, nei primi Anni 90, in alcuni mercati europei per la quarta generazione (dal 1990 al 1995).
Come si può notare anche dall’immagine teaser, anche la Pulsar riprenderà lo stile di X-Trail e Qashqai, con calandra e cofano motore a “V”, fari spigolosi e luci diurne a led.
Solamente pochi giorni fa sono stati resi noti i prezzi di listino della nuova Nissan X-Trail, Sport utility che si propone appena al di sopra della Qashqai nella gamma del Costruttore giapponese, disponibile con trazione anteriore o integrale ed anche nella variante a sette posti. La nuova Nissan X-Trail sarà in vendita da luglio con prezzi compresi fra i 27.500 euro della Visia a trazione anteriore e i 34.300 euro della Tekna a trazione integrale. Gli allestimenti disponibili sono i classici Visia, Acenta e Tekna. Di serie sono presenti il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, il cruise control, il freno a mano elettrico, il sistema di assistenza per le partenze in salita, la connettività Bluetooth, la radio con lettore Cd/Mp3, prese Usb/Aux e 4 altoparlanti, il climatizzatore manuale e i cerchi di llega da 17’’.