E’ ovviamente importante pensare al futuro già con sistemi del genere, però bisogna vedere quanto saranno efficaci nell’immediato futuro. Vediamo con calma di cosa si tratta.
Nissan dichiara che questa tecnologia permette all’auto di compiere curve più sinuose, il tutto grazie ad una perfetta sincronizzazione tra il sistema satellitare, il motore, il sistema frenante e lo sterzo. Nissan propone così un nuovo pedale intelligente, che nella teoria dovrebbe permettere alla persona al volante di ridurre la velocità dell’auto e nel tempo stesso di impostare la manovra per la curva.
In teoria sembrerebbe essere un sistema affidabile, inizia ad esserlo un po’ meno quando si scopre che il sistema curva osservando le mappe del navigatore, perciò se una strada è sbagliata, non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere.
Ovviamente siamo ancora alle fasi iniziali di questo tipo di studi e sicuramente verranno trovate tecnologie in grado di aumentare sempre più la sicurezza diminuendo il numero di incidenti, però da appassionati di guida pensiamo che non sia il massimo diminuire sempre maggiormente il lavoro dell’uomo con pedali e leva del cambio…